Andrea Cardini
5/5
Siamo stati all'Agriturismo "Il Cavallone" per un pranzo tra amici, scegliendolo più per caso che per altro. Dal momento della prenotazione ci è stato detto che quel giorno a pranzo saremmo stati solo noi perché non erano presenti altri ospiti nella struttura.
Il primo impatto è stato quello con il cancello chiuso della struttura, non scoraggiatevi e usate il pulsante per aprire il cancello! Dopo pochi metri di strada di arriva ad un tipico casolare fiorentino, semplice e grazioso allo stesso tempo.
Appena arrivati abbiamo fatto la conoscenza del proprietario il Sig. Francesco (nel suo fantastico completo di tuta da ginnastica e ciabatte è un vero spettacolo) e anche del suo cane Lula (un alano, dall'aria tranquillissima, ma che dalle dimensioni fà concorrenza all'altro animale, un bellissimo cavallo bianco di nome Attila). Voglio segnare immediatamente che, essendo una delle nostre amiche "timorose" nei confronti dei cani, il Sig. Francesco ha subito provveduto a separare l'animale dalla nostra "zona pranzo".
Zona pranzo composta da un tavolo semplice e spazioso sotto una bellissima copertura di frasche in una terrazza ampia e spaziosa.
Voglio subito precisare una cosa, "Il Cavallone" è più un azienda agricola che un "Agriturismo" come viene considerato ai giorni nostri. Quindi ambiente rustico, semplice e spartano fino quasi all'eccesso. Passato l'imbarazzo e lo stupore iniziale si inizia a godere della semplicità del luogo e della sua genuinità, ci si scorda delle comodità da ristorante e si apprezza di mangiare all'aria aperta con un panorama fantastico.
Per quanto riguarda il pranzo posso semplicemente dire che è stato eccezionale...siamo partiti con un antipasto tipico toscano molto abbondante, con salame, formaggi e prosciutti fatti direttamente da lui, per poi passare al primo che consisteva in una fantastica "pappa al pomodoro" di una consistenza e di un sapore che è impossibile descrivere. Il tutto condito dal rustico sapore di prendere direttamente l'immensa pentola poggiarla sul tavolo e servirsi in autonomia come se si fosse a casa propria.
Mentre eravamo ancora intenti a assaporare la "pappa" ecco che il Sig. Francesco ha acceso il fuoco per una fantastica grigliata che in pochi minuti ha sfornato salsicce dal sapore incredibilmente intenso, dell'ottima rosticciana (con l'appunto che forse poteva essere un pò di più), e tanti, tantissimi ottimi spiedini.
Il tutto condito da un fresco vinello rosso che scendeva giù una bellezza.
Dopo pranzo e anche durante (tra una portata e l'altra) i bambini (e anche gli adulti) hanno potuto godere dello spazio antistante la "sala da pranzo all'aperto", purtroppo e unica nota dolente è che gli altri spazi presenti erano poco agibili in quanto ancora in lavorazione o con l'erba ancora da tagliare (ma credo che tale disagio fosse solo temporaneo).
Il paesaggio che si gode direttamente dalla terrazza della sala da pranzo è sublime, un immersione completa nella natura e nella pace, nonostante che l'ubicazione dell'agriturismo sia veramente strategica, vicina a tutto: Firenze, Pistoia, Prato, e anche a Pisa, Siena, Lucca, Vinci ecc ecc.... e che quindi esso sia un ottimo campo base x una visita nell'entroterra toscano.
Essendoci stato solo a pranzo non posso recensire l'ospitalità notturna ma posso senza dubbio confermare di aver fatto un pranzo unico, semplice e divertente, condito con la gentilezza, l'allegria e la disponibilità del Sig. Francesco con cui chiacchierare è un vero piacere.
Ripeto, il posto è molto rustico e agricolo e non è adatto a chi cerca confort e estrema pulizia, ma ha un aria quasi "magica" che ti riporta ad una dimensione di schiettezza e di semplicità che ha reso anche un semplice pasto in compagnia un occasione particolare in cui tornare a contatto con la natura e la sua semplicità.