Marco Leonardi
1/5
L'alloggio è un monolocale dotato di zona ingresso-pranzo-cucina, zona notte separato da un muro in cartongesso dalla zona soggiorno (all’occorrenza convertibile in seconda zona notte). Causa assenza dell'host siamo accolti dalla cognata. La signora (che sembrava avere molta fretta di andarsene) riferisce molto velocemente alcune informazioni sull'uso dell'alloggio. Una di queste, la pulizia del locale, sembra venga effettuata solo a richiesta, secondo necessità. Perplesso contatto su wathsapp l'host che me ne da conferma telefonicamente. Purtroppo solo dopo tre giorni dal nostro arrivo inizia la pulizia giornaliera del locale. Come da descrizione il monolocale non è dotato di climatizzatore ma – in fase di accoglienza - ci viene fatto notare che saremo stati bene grazie al cappotto termico realizzato sull’edificio. Tranquillizzati e speranzosi per il comfort climatico, ci siamo presto ricreduti. Abbiamo sofferto tanto il caldo e solo la presenza di un ventilatore ci ha alleviato il disagio e concesso la possibilità di resistere alla calura estiva con temperature esterne da 40 gradi. A colazione avevamo a disposizione solo prodotti confezionati e quindi dopo quattro giorni chiesi prodotti del territorio, mi venne spiegato che causa covid non era possibile e quindi chiesi altri prodotti confezionati che ci vennero forniti solo dopo altri tre giorni. Alla fine della prima settimana, facendo la doccia, notai che l'acqua non scorreva bene verso lo scarico del piatto doccia, praticamente allagandola. Sollevai il coperchio dello scarico e trovai uno sporco talmente datato che non poteva essere roba nostra dopo sette giorni di permanenza. Contattai l'host su wathsapp con tanto di foto che rispose: "viene pulito ad ogni cambio di ospite" ergo sarebbe stata colpa nostra! L'host - che non ho mai avuto il piacere di conoscere, nemmeno in fase di ceck out - ha dimostrato sempre poca disponibilità: quando chiesi dei cuscini supplementari (quelli forniti erano troppo soffici) non mi furono mai dati, quando chiesi delle merendine e yogurt per mia figlia non ebbi niente e pure il previsto cambio biancheria da letto dovetti chiederlo, assurdo! Ritornando alla descrizione del monolocale devo segnalare diverse inesattezze: non ci sono lavatrice, tostapane, ferro e asse da stiro, nessun vino/champagne. L'insonorizzazione non è efficace per quanti rumori provenivano dalla strada. Il wi fi quando funzionava aveva un pessimo segnale. Esiste un solo vero letto: quello matrimoniale (dotato di materasso sufficientemente comodo) poi ci sono un divano letto e un letto singolo pieghevole (pouf). Le sedie della zona cucina sono dure e scomode, il lavello della cucina si muove (evidentemente non è stato incollato bene sul ripiano). L'host (che ci tiene a presentarsi come "Noi del Bellini" nonostante il riferimento sia il suo nome e la sua foto) deve rimediare alle lacune riscontrate: migliorare l'accoglienza e la presenza, essere più disponibile alle richieste degli ospiti, fornire una buona colazione, assortita e variegata con prodotti del territorio, senza limitarsi alle merendine, fornire una pulizia quotidiana a meno che l'ospite non abbia esigenze diverse. Non posso accettare di aver pagato per un servizio che non mi è stato reso completamente, come l'insufficiente offerta per la colazione oppure richieste ignorate e addirittura elemosinare le pulizie giornaliere e il cambio biancheria. I B&B nascono per dare quella familiarità agli ospiti che manca negli alberghi, servono ad avvicinare gli ospiti alla realtà locale per apprezzarla meglio. Un B&B non può essere un parcheggio di persone paganti altrimenti si va in albergo! I tanti giudizi positivi dati a questa struttura sono stati uno dei motivi che mi avevano convinto a prenotare. Dopo questa esperienza rimango perplesso su tanta bontà di valutazione.