Gioele P
Io e la mia fidanzata avevamo prenotato questa struttura per 3 notti dall'11 al 14 agosto 2020, ma abbiamo dovuto lasciare la struttura a cause dei motivi che elencherò di seguito.||||Per prima cosa, le cose positive. È una gran bella struttura, lontana dalla strada e arroccata tra alberi e piante da frutto. Alcune camere e la zona colazione/cena godono di una vista bellissima che arriva fino al mare. Anche la posizione è molto bella, dato che si trova praticamente nel Parco dell'Aspromonte.||||Ora, purtroppo, le cose negative:||||Abbiamo prenotato una stanza "deluxe matrimoniale con vista mare" a metà luglio tramite Booking.com. A inizio agosto, una decina di giorni prima del nostro arrivo, il gestore ci chiama al telefono dicendo che aveva fatto overbooking e che quindi ci avrebbe dato la sua camera. Abbiamo chiesto se fosse una camera normale e lui ci ha assicurato che, addirittura, era la sua camera migliore. Abbiamo così accettato l'offerta, considerando che sembrava buona e che comunque trovare una stanza un'alternativa in quel periodo non è semplice.||||Al nostro arrivo verso le 19 il gestore ci mostra la camera. Appena entriamo notiamo che il gestore aveva lasciato tutte le sue cose (vestiti sporchi, attrezzi da lavoro, bollette, paraocchi, riviste, shampoo, saponi, schiuma da barba e tante altre cianfrusaglie). Inoltre la camera ha una porta che comunica con la cucina che era aperta e per cui non avevamo la chiave. Fino a qui non ci lamentiamo. Qualche minuto dopo, entrando in doccia, noto un rasoio usato (insieme agli shampoo e a degli stracci). A questo punto, verso le 20, decido di parlare con il gestore, facendo gentilmente presente che questa cosa, inoltre in periodo COVID-19, non è accettabile.||||Il gestore ci risponde dicendo che tanto noi "stiamo solo per 3 notti e quindi non ci serve tanto spazio". Quando poi lo invito a togliere le cose, lui risponde che "non ha spazio", che "non è un problema suo", e che "non è colpa sua se ha fatto overbooking" (è forse colpa mia?), e che se a noi non stava bene potevamo andarcene e lui avrebbe rinunciato ai nostri soldi. Certo, peccato che a questo punto sono le 8 di sera, che è l'11 agosto, che il paese più vicino è a 25 minuti di macchina, e che non c'è internet per cercare un altro posto. Ceniamo lì e rimaniamo la notte, anche se si respira un'aria cattiva.||||La cena era una cena normale con dei prodotti tipici serviti per lo più in piatti di plastica (28€ a testa senza ricevuta - un patrimonio rispetto a altri ristoranti della zona in cui abbiamo mangiato e siamo stati trattati meglio).||||La colazione disastro. Biscotti industriali in un taperware di plastica, marmellate fatte in casa servite in barattoli con della muffa (ci può stare se sono fatte in casa ma basta controllarle e rimuovere la muffa prima di metterle in tavola), caffè della moka, tazze di dimensioni tutte diverse, latte, succo, e qualche frutto (80€ pernottamento + colazione, che sarebbero accettabili se il servizio fosse all'altezza).||||La seconda notte decidiamo di restare di nuovo, cercando di minimizzare le interazioni con il gestore, sempre molto scontroso nei nostri confronti. Abbiamo deciso di restare perché avevamo pianificato una giornata nel Parco dell'Aspromonte, che non avremmo potuto fare se avessimo dovuto cercare un altro posto. Ceniamo fuori nel paese di Gallicianó (cena migliore di quella del B&B, 25 euro in due con servizio simpatico e gentile). Andiamo a letto.||||La mattina seguente ci svegliamo e, a colazione, il gestore ci dice, di fronte ad altri ospiti, di stare attenti con le luci perché si era dovuto alzare all'1:30 di notte per spegnere le luci della cucina (dove abbiamo scoperto che dormiva lui). Chiediamo come fosse possibile che noi avessimo acceso le luci della cucina e ci risponde, sempre in maniera scontrosa, che dalla nostra camera possiamo controllare le luci della cucina (non ce l'aveva mai detto prima).||||A questo punto io e la mia fidanzata decidiamo finalmente di lasciare il b&b e di prendere un altro b&b per 10€ in più e a 45 minuti di macchina (tutto pur di andarcene). Rocca del vento ci rimborsa questa notte, come giusto che sia. Abbiamo provato a richiedere un rimborso anche per parte delle altre notti in cui, chiaramente, non ci è stato fornito il servizio che avevamo prenotato, ma il gestore ha rifiutato. Prezzo pieno e niente scuse.||||Il problema principale del soggiorno non sono stati la camera, la struttura, i vestiti sporchi, le cianfrusaglie, il rasoio, le porte (tutte cose comunque non positive). Il problema principale è stato l'atteggiamento del gestore che, in tutto ciò, non ha mai chiesto scusa, non ci ha mai fatto un sorriso, non ci ha mai offerto uno sconto o una cena, non è mai stato gentile nè disponibile. Sarebbe bastata una scusa, un sorriso e un bicchiere di vino per avermi fatto tralasciare i disguidi. Niente di tutto ciò. L'unica cosa che è stato capace di fare è stato di invitarmi ad andarmene (con tanto di elegantissimo segno delle mani).||||Un'altra cosa è stata la totale negligenza del gestore rispetto al COVID. Oltre alla camera non proprio pulita, niente mascherine, e cene e colazione tutti insieme fuori. Quando abbiamo fatto notare che una camera sporca durante il COVID non era accettabile, ci ha risposto che il posto era isolato (anche se noi, come gli altri ospiti, arrivavamo da altri luoghi e passavamo le giornate altrove).||||Ho dato una stellina per tutti questi motivi. È vero, il posto è bello e in una bella posizione. Se penso però alla mia esperienza, questa è stata davvero negativa, al punto da creare tensione sia tra noi e il gestore, sia tra me e la mia fidanzata. L'unica soluzione è stata di andarcene. Ho viaggiato in tutti i 5 continenti in posti molto più spartani, sporchi e isolati di questo. Mai ho dovuto lasciare una struttura in anticipo.||||È possibile che se il gestore non avesse fatto overbooking, magari a giugno, potremmo aver avuto un'esperienza migliore, ma per noi è andata così. E il gestore non si è mai sforzato per migliorare la situazione dei suoi ospiti. Ci ha però invitati ad andarcene.||||Un consiglio sincero a chi vorrebbe pernottare qui. Andate altrove, la Calabria è una regione fantastica con delle persone magnifiche, simpatiche, gentili e disponibili. Non qui.