Peppe Pillone
1/5
Abbiamo prenotato su booking una “junior suite” per 5 giorni, dal 12 al 17 agosto, al costo di 100€ circa a notte. Tra i servizi della struttura a disposizione degli ospiti il sito parla di terrazza e di parcheggio privato gratuito.
Niente di tutto ciò.
La "junior suite" è una camera con bagno, sicuramente carina, con i secchi di spazzatura davanti all’ingresso (come da foto), comunicante con un’altra “junior suite” da cui è divisa da una porta di legno. Infine, cosa. non indicata sul sito, è al piano strada.
Quindi la privacy è il silenzio sono inesistenti. Sentivamo i rumori delle persone che erano di fianco a noi e quelli della strada (pur essendo strada di poco passaggio), oltre a non avere nessuno sfogo per prendere un po' d'aria.
Abbiamo anticipato la nostra partenza di un giorno.
Il parcheggio privato promesso non c'è.
I gestori della struttura ci hanno consigliato via whatsapp una zona dove parcheggiare a 500 metri della struttura.
Poi ci hanno detto che la terrazza c'è ma è ad uso esclusivo di un appartamento ai piani superiori.
Credo che si debba avere rispetto per i turisti e bisognerebbe chiarire bene le caratteristiche del prodotto che si propone, questo per correttezza ma anche perchè previsto dalla legge.
Mi preme segnalare anche l'assenza totale di comunicazione con le persone che gestiscono questo "posto", che chiamo così non in maniera dispregiativa ma perchè ho davvero difficoltà a definire: (hotel? b&b? affittacamere? appartamento?).
Abbiamo ricevuto le indicazioni per il self check-in via WhatsApp. Siamo arrivati alle 21.20 e ho contattato telefonicamente entrambi i numeri indicati per comunicare il nostro arrivo e per chiedere supporto sul wifi.
Non ho ricevuto nessuna risposta né sono stato richiamato.
Ho ricevuto una risposta (la password del wifi) all' 1.51 di notte.
Non abbiamo visto nessuno della struttura, non ci hanno chiesto documenti, quindi non siamo stati nemmeno registrati.
Il mattino dopo ho incrociato solo un secondo una persona, Gianluca, che credo fosse uno degli addetti alla struttura, e gli ho presentato in maniera educata le mie lamentele, comunicandogli che avrei segnalato, per una questione di trasparenza, queste mancanze a booking. Ha fatto spallucce.
Il 17 sera, mi è arrivata la ricevuta del soggiorno. In questo documento c'erano una serie di condizioni tra cui: "Il conduttore dovrà avvisare il proprietario degli eventuali difetti dell’immobile e dei mobili entro 2 ore dalla consegna delle chiavi".
Queste condizioni devono essere poste al cliente all'arrivo, non quando va via.
Per un nostro problema siamo arrivati con un giorno di ritardo. Quando poi ho comunicato che saremmo andati via con un giorno di anticipo ho chiesto se fosse stato possibile recuperare parte del soggiorno non usufruito.
Il proprietario in questo caso è stato gentile e ci ha offerto un bonus per un eventuale futuro soggiorno. Offerta che seppur apprezzata (il proprietario non era tenuto a farla) abbiamo rifiutato.
In definitiva spero che al più presto la proprietà integri e descriva in maniera corretta la loro struttura, o spero che la mia recensione aiuti i prossimi ospiti a non vedersi rovinata una vacanza come è successo a noi.
Il mio essere prolisso è dovuto al fatto che spero fortemente che la mia recensione serva da sprone per il proprietario. Dalla fattura ho visto che è un giovane del posto e che mi sembra abbia anche altre strutture in zona.
Il turismo di qualità è fatto di rapporti, di chiarezza e di serietà.
Bisogna preservare posti belli come il Salento, mantenendo l’umanità, la gentilezza, le tradizioni e la passione, che sono caratteristiche peculiari del posto e della sua gente, e che sono aspetti sicuramente più preziosi della resina al pavimento e dei ninnoli instagrammabili.
Ah…Junior suite fatela diventare “camera privata a piano strada” per favore 🙂
Viva il Salento!